Alla Scoperta delle Emozioni del Vino: la Quarta Edizione de “I Vini del Cuore” al Merano Wine Festival 🇮🇹 🇬🇧
Il Merano Wine Festival, uno degli eventi più prestigiosi del mondo vinicolo italiano ideato da Helmuth Köcher, sarà quest’anno il palcoscenico per la presentazione della quarta edizione della guida social I Vini del Cuore.
Domenica 10 novembre, alle 15:30, l’Hotel Terme ospiterà una masterclass esclusiva intitolata “Elogio della leggerezza: emozioni e sostanze nei vini selezionati nella guida I Vini del Cuore”, dedicata ai vini recensiti nella guida e a un nuovo modo di raccontare il vino attraverso un linguaggio emozionale.
Ideata da Olga Sofia Schiaffino, sommelier e comunicatrice del vino, I Vini del Cuore rappresenta un approccio innovativo, incentrato sulla storia, le emozioni e il legame profondo tra il vignaiolo e il territorio. “Vogliamo valorizzare l’incontro diretto con il produttore, il suo territorio e le tradizioni che trasmette,” afferma Schiaffino, che intende stimolare un consumo consapevole, moderato e rispettoso dell’ambiente.
La masterclass offrirà un’esperienza di degustazione che intreccia “leggerezza” e profondità, ispirandosi al concetto espresso da Italo Calvino nelle sue Lezioni americane. I vini selezionati rappresentano questa “leggerezza” nella complessità, dalla freschezza di due spumanti alla profondità dei rossi, passando per le note mediterranee di un vino dell’isola di Santorini e la grazia del Rossese di Dolceacqua. Sarà un viaggio sensoriale, guidato dalle parole di Calvino: “La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione,” creando un’immersione unica nella degustazione emozionale. I vini in degustazione:
- Pinot Grigio delle Venezie Doc Viajo Enotria Tellus (Veneto)
- VSQ S-Mila 2013 Stefano Milanesi enoartigiano ( Lombardia)
- PGI Cyclades Aidani 2022 Hatzidakis Winery ( Santorini, Grecia)
- Dolceacqua Doc Settecammini 2021 Azienda Agricola Maccario Dringenberg (Liguria)
- Cortona Doc Syrah 2021 Cantine Faralli (Toscana)
- Naoussa PDO Earth and Sky 2022 Apolostolos Thymiopoulos (Grecia)
La sezione dedicata ai vini internazionali vede i contributi di esperti come Haris Papandreou, che ci introduce ai vini della Grecia, e Clizia Zuin, con una panoramica sui vini del resto del mondo. Sono felice di unirmi a loro, portando la mia esperienza con un focus sui vini dei Balcani, per invitare i lettori a esplorare una regione vitivinicola in forte crescita.
La guida social è infatti il frutto di un lavoro di squadra, appassionato, coerente, preciso e professionale dove troviamo impegnati Clara Maria Iachini @clarettablu, Chiara Campora @chiacampora, Liliana Pecis @lilianapecis, Paolo Bellocchi @paolowine, Fabio Ciocchetti @illazionelbicchiere, Massimo Spreafico @drink_wine_live_happy, Elvira Maria Lucci @chemelwine, Teodora Valeriano @valeriwine, Giusy Morreale @in_principio_era_vite, Peppe Modena @peppemodena, Alberto Pepi @albe_wine_lover, Matilde Cappelli @mati_wine, Marta Forlin @martaymar, Alessandro Ingrosso @tannintime, Brunella La Salvia @lafenice_cerere82, Manuela Pascucci @fatamorgana972, Mihaela Cojocaru @mihaelacojocaru_wine, Clizia Zuin @cliziazuin_wine,Enrico Cusinato @enricocusinato, Federico Gabriele @federico.gabriele, Liliana Savioli @lilianasavioli, Linda Nano @appuntidigusto e a Haris Papandreou @haris.papandreou.
Disponibile in formato ebook e su richiesta in versione cartacea, la guida sarà acquistabile su youcanprint.it e le principali piattaforme editoriali italiane. Per gli appassionati, le aziende premiate saranno presenti il 2 e 3 febbraio 2025 all’evento annuale presso il Museo Diocesano di Genova.
Per partecipare alla masterclass e immergersi nell’atmosfera del Merano Wine Festival, i biglietti sono disponibili su www.meranowinefestival.com. Un’occasione da non perdere per scoprire il vino in una prospettiva del tutto nuova, dove emozioni, storie e territorio si fondono in un brindisi speciale.
ENGLISH VERSION 🇬🇧
The Merano Wine Festival, one of the most prestigious events in the Italian wine world, founded by Helmuth Köcher, will this year host the presentation of the fourth edition of the social guide I Vini del Cuore.
On Sunday, November 10th, at 3:30 PM, Hotel Terme will host an exclusive masterclass titled “Praise of Lightness: Emotions and Substance in the Wines Selected in the guide I Vini del Cuore,” dedicated to the wines reviewed in the guide and a new way of telling the story of wine through an emotional language.
Commenti
Posta un commento